home

    INDEX NEWS 2008

 

 

  Il saluto della Superiora Generale

 

Una pagina di storia

 

 

musica sì-no

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 


Celebrazione del 60° della P.O.R.A. a La Spezia


GIOVEDI’  17 APRILE 2008 abbiamo avuto la gioia di festeggiare il 60° dell’Opera a La Spezia.

Al mattino, nella Parrocchia di San Paolo Apostolo, una settantina di Sacerdoti si è raccolta attorno al Vescovo Diocesano Mons. Francesco Moraglia per un momento di preghiera, una bellissima riflessione di Sua Eccellenza in cui è stata tracciata la fisionomia della Piccola Opera e del suo carisma in relazione ai tempi in cui è nata e scoprendo una strettissima connessione con la recente lettera della Sacra Congregazione per il Clero ADORAZIONE, RIPARAZIONE E MATERNITA’ SACERDOTALE. 
Il Vescovo ha colto  l’identità profonda delle consacrate della PORA in questa maternità sacerdotale, a imitazione di Maria, ed ha incitato a viverla sempre più intensamente.

E’ seguita, poi la solenne Concelebrazione, momento di ringraziamento al Padre in e con Gesù Eterno Sacerdote. Tutte noi, Suore, Oblate, Fraternità, Familiari del Clero, amici, abbiamo potuto ringraziare e gioire del dono della nostra storia che consideriamo “sacra”, luogo del passaggio di Dio.

La sera dopo, VENERDI' 18, nella stessa Chiesa, abbiamo animato una veglia di preghiera a cui hanno partecipato tanti giovani del Vicariato e tanti amici dell’Opera. Attraverso l’ascolto delle parole dei Fondatori e la preghiera attraverso i canti della PORA abbiamo pregato per i sacerdoti e le vocazioni, in un clima di profondo ascolto e raccoglimento .

Di tutto ringraziamo il Signore ed anche i Sacerdoti che ci hanno aiutato in questa festa, soprattutto Don Giorgio Rebecchi, il Parroco e amico della nostra Comunità della Spezia.

Non possiamo tacere una profonda gratitudine verso Suor Romilda, presente alla celebrazione, la nostra prima Suora che ha emesso i  Voti Religiosi insieme alla Fondatrice Suor Ada Taschera, il 7 Ottobre 1951 e che tre anni prima, il 2 febbraio 1948, aveva partecipato alla funzione in cui, a Genova, si costituiva ufficialmente la Piccola Opera Regina Apostolorum.
Insieme alla Fondatrice Suor Romilda è stata animatrice, promotrice e sostenitrice della Casa del Clero e di tante iniziative e servizi per i sacerdoti e per questo molto conosciuta e amata dal Clero spezzino.

Ma è spontaneo e doveroso ricordare, con grande affetto, riconoscenza e venerazione, anche Suor Leida Colombelli, la prima suora spezzina della P.O.R.A., (1909-1990), per quanto ha operato per i Sacerdoti e i seminaristi fin dal 1951.
Aveva accolto con generosità la nostra Fondatrice e l’ideale che proponeva e aveva messo a disposizione la sua abitazione di via XX Settembre perchè la Piccola Opera avesse, in un certo senso, la sua sede, fino a quando, nel 1959, la Provvidenza donò la Casa di via XXVII Marzo.
Certamente dal cielo sorriderà felice e parteciperà alla nostra gioia intercedendo per tutti noi presso Gesù Eterno Sacerdote e la SS. Vergine Regina degli Apostoli.