HOME

   
    LITURGIA DEL GIORNO
 


La prima parte del tempo Ordinario del 2019 inizia lunedì 14 gennaio
e termina il 5 marzo vigilia del Mercoledì delle Ceneri
che segna l'inizio della Quaresima.

Alcune date da ricordare nei mesi di gennaio e febbraio


SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI  
18-25 gennaio 2019

Tema:
 "Cercate di essere veramente giusti"
 
(De 16, 18 - 20)

In tutto il mondo, come cristiani, ci riuniamo in preghiera per crescere nell’unità. Lo facciamo in un mondo in cui la corruzione, l’avidità, l’ingiustizia causano disuguaglianza e divisione. La nostra è una preghiera unita in un mondo frantumato, per questo è incisiva. Ciò nonostante, come singoli e come comunità siamo spesso complici di ingiustizie, laddove, invece, come cristiani siamo chiamati a rendere una testimonianza comune in favore della giustizia, e ad essere uno strumento della grazia guaritrice di Dio in un mondo lacerato.
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019 è stata preparata dai cristiani dell’Indonesia.

(dal Sussidio per la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani)


sito GMG

Tema:
"Ecco la serva del Signore.
Avvenga per me secondo la tua parola"
 

 

2 Febbraio
Presentazione del Signore
71° anniversario di Fondazione
della P.O.R.A.

 

11 Febbraio - Madonna di Lourdes
Preghiera


 


Il "Tempo Ordinario" detto anche "Tempo per annum", è il tempo dedicato al "cammino" della Chiesa nella quotidianità della vita. Con la Chiesa e alla sua scuola, il cristiano si lascia condurre dalla parola di Dio per dare un significato profondo alle realtà ordinarie del lavoro, della famiglia, dell'impegno sociale. Sostenuto dallo Spirito Santo, conformerà la sua vita a quella di Cristo; con lui si consegnerà al Padre giorno per giorno fino all'approdo nel regno dei cieli dove Gesù ci ha preceduti e ci invita al banchetto delle sue nozze. Ma per realizzare tutto questo ci vuole perseveranza, santità di vita e il non aver mai perso di vista la meta definitiva. Lo Spirito sostiene, verifica e incoraggia.

In questo quadro d'ordinaria amministrazione e sempre vigile attenzione per non smarrire la meta definitiva e vera, la Chiesa vive le tappe e le situazioni vissute da Gesù condotta per mano dai percorsi dei Vangeli sinottici di Marco (prima scoperta di Gesù, anno B), Matteo (il cammino del discepolato, anno A) e Luca (l'annuncio degli evangelizzatori, anno C). Al seguito di questi maestri e con piccoli interventi tratti dall'evangelista Giovanni, il bagaglio del Tempo Ordinario si fa ricco e variegato di sviluppi: c'è il percorso dei discepoli, ci sono i detti di Gesù, ma ancora ci sono una galleria di figure bibliche, di similitudini e parabole e di discorsi del Cristo entro cui la Chiesa e il cristiano si muovono e fanno sempre più approfondita conoscenza di Gesù fino a giungere alla gloria definitiva nel regno del Padre.
Ci sono però anche tutta quella miriade di santi e di testimoni che hanno vissuto con radicalità la loro vita al seguito di Cristo e che la Chiesa ci propone come battistrada e guide sicure per arrivare più velocemente alla meta. Prima e fondamentale testimone è Maria, la Madre di Gesù, poi gli apostoli e quanti hanno dato la loro vita a Cristo e si sono fidati della sua parola fedele.


Ogni anno nella liturgia dell'Epifania,
pienezza del Natale, nella gloria di Cristo che si manifesta luce per tutte le genti - simboleggiate dai Magi - c’è l’Annuncio del giorno di Pasqua, quella proclamazione che si può incastonare tra il Vangelo e l’omelia di ogni Messa tra il tramonto della vigilia e la sera del 6
gennaio.
ANNUNZIO DEL GIORNO DELLA PASQUA 2019
Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.
Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.
Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 21 Aprile.
In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.
Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:

·         Le Ceneri, inizio della Quaresima, il 6 marzo

·         L’Ascensione del Signore, il 2 giugno.

·         La Pentecoste, il 9 giugno.

·         L’otto dicembre festa dell’Immacolata.

·         La prima domenica di Avvento, il 1° dicembre.


Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei Santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.

A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli.

Amen.

La seconda parte del Tempo Ordinario inizia il lunedì 10 giugno, dopo la Domenica di Pentecoste che conclude il Tempo Pasquale e terminerà il 30 novembre, vigilia della prima Domenica di Avvento.