HOME


LITURGIA DEL GIORNO



Messaggio di Papa Francesco

Sussidio Quaresima - CEI

musica si-no 

SOLENNITA' DEL MESE DI MARZO

19 MARZO - San Giuseppe


v. Speciale Protettore della P.O.R.A.



25 MARZO

v. Annunciazione del Signore

 

 

QUARESIMA 2019: dal Mercoledì delle Ceneri 6 marzo al Mercoledì Santo 17 aprile

 

 

1.          La Costituzione liturgica stabilisce che sia posto in evidenza il duplice carattere della Quaresima: penitenziale e battesimale (SC, 109).

Nel tempo dei 40 giorni, la comunità cristiana si prepara a celebrare la solennità pasquale, seguendo l'esempio del Signore: “Allora Gesù fu condotto nel deserto per essere tentato dal diavolo e digiunò 40 giorni e 40 notti” (Mt 4,1-2).

La quaresima di Gesù dà compimento agli avvenimenti prefigurativi dell'Antico Testamento: dai 40 giorni del diluvio ai 40 anni di peregrinazione nel deserto, dai 40 giorni di Mosè sul monte ai 40 giorni di cammino di Elia verso l'Oreb...

 

2.            La Quaresima è preparazione al mistero della Pasqua, sorgente e vertice di tutto l'anno liturgico. (SC, 109). Bisogna ricordare che essa non è tanto una austera pratica devozionale, ma un lungo tempo “sacramentale” (v. colletta della 1ª domenica), atto del Cristo presente e operante nella Chiesa. In questo itinerario di conversione siamo invitati ad ascoltare e seguire Cristo, per fare il passaggio dal peccato alla vita nuova.

 

3.            Il carattere penitenziale e battesimale emerge dai testi liturgici (orazioni e letture), che delineano un vero cammino di penitenza e di iniziazione battesimale.

Si porrà attenzione, per utilizzare personalmente e comunitariamente la ricca proposta del messale e del lezionario, allo sviluppo tematico del ciclo domenicale (C) e del ciclo feriale (unico).

 

(dal Calendario Liturgico)

 

 

RIFLESSIONI PER OGNI GIORNO



PENSIERI E PREGHIERE

 
 

Via Crucis della PORA

Via Crucis per i Sacerdoti