HOME

LA LITURGIA DEL GIORNO 

 


La Santa Chiesa onora la Madonna con molte feste. Le dedica in particolare il mese di Maggio e di Ottobre.

I fedeli nel mese di Maggio dovrebbero andare a gara per presentare alla Regina del Cielo gli omaggi filiali della loro devozione, allo scopo di benedirla, di ringraziarla e di ottenere grazie.

 

La migliore presentazione del Mese Mariano ce la offrono i Papi e i Santi parlandoci del Santo Rosario.

Tra le loro innumerevoli lodi, eccone alcune.

 

"Il Rosario, preghiera Mariana, è un mezzo spirituale prezioso per crescere nell'intimità con Gesù per imparare, alla scuola della Vergine Santa, a compiere sempre la divina volontà". Benedetto XVI

 

"Il Rosario è la mia preghiera prediletta" - S. Giovanni Paolo II

"Preghiera evangelica è il Rosario" -  Paolo VI

 

"Il Rosario è la sintesi di tutto il Vangelo, meditazione dei misteri del Signore, sacrificio espiatorio, corona di rose, inno di lode, preghiera di famiglia, compendio di vita cristiana, pegno  sicuro dei favori celesti, presidio per l'attesa salvezza". -  Pio XII

 

"Il Rosario è una maniera facile per far penetrare e inculcare negli animi i dogmi principali della fede cristiana" -  Leone XIII

"Il Rosario è il flagello dei demoni" -  Adriano VI

 

Padre Pio recitava oltre 100 Rosari al giorno.

 Suor Lucia di Fatima affermava:  "Da quando la Santa vergine ha dato grande efficacia al Santo Rosario non c'è problema materiale, spirituale, nazionale o internazionale che non si possa risolvere con il Rosario".

 

Santa Teresa di Gesù Bambino diceva: "Con il Rosario si può ottenere tutto".

 

 

 


 

PREGHIERA A MARIA SANTISSIMA di Papa Francesco

 Maria, donna dell'ascolto, rendi aperti i nostri orecchi; fa' che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fa' che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà.

 Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita.

 Maria, donna dell'azione, fa' che le nostre mani e i nostri piedi si muovano "in fretta" verso gli altri, per portare la carità e l'amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen.

______________________________________________________________________